PALLAVOLO GIOVANILE: “LA BELLA E LA BESTIA” (SPORTIVAMENTE PARLANDO) – SESTO MEETING IN CASA SDP MAZZUCCHELLI

Giunti ormai al settimo meeting online, che si svolgerà Giovedì 25/06, la SDP Mazzucchelli si appresterà a spiegare ai presenti come verranno riprese le varie attività sportive e nel frattempo, Giovedì 18/06 si è tenuto il sesto incontro online dove sono stati ospiti Patrick Turrini, campione di Quad Cross e Veronica Capacci, campionessa di Ginnastica ritmica e danza contemporanea. I 2 semplici atleti, che sono stati intervistati da 2 giovani Mazzu, speaker d’eccezione, oltre a raccontare la loro carriera sportiva nel passato e nel presente, hanno anche risposto a varie domande che hanno spaziato dall’organizzazione degli allenamenti, dalle emozioni provate pre e post gara, come arrivare preparati, concentrati e gestire l’ansia prima e durante una competizione importante. Essendo entrambi ancora in età scolastica si è inoltre discusso sul come riescano a conciliare lo sport con lo studio.

Veronica Capacci, classe 2001, ha iniziato a praticare sport con la Ginnastica ritmica per circa 10 anni, dal 2007 al 2017 presso la società ASD MATER MISERICORDIAE. In seguito ha dovuto lasciare la disciplina per problemi di salute e successivamente passa alla Danza Contemporanea e Moderna, dal 2017 al 2019, che pratica tutt’ora presso la scuola di danza HAPPINES.

Patrick Turrini, anche lui classe 2001, si è avvicinato al mondo dello sport praticando dapprima nuoto per 4 anni e successivamente, dall’età di 15 anni, il Quad Cross. Inizia le gare a 16 anni, dopo pochi mesi dall’inizio attività, ha avuto un grave incidente che l’ha costretto a restare fermo per molto tempo e dopo la convalescenza ritorna in pista vincendo il suo primo titolo italiano, nella categoria “Sport” (categoria media) nel 2018. Nel 2019 vince il suo secondo campionato italiano piazzandosi anche secondo all’Europeo. Vanta anche una partecipazione ad un campionato mondiale da lui vinto.

Veronica Capacci, classe 2001, vanta il seguente Palmares: Pluricampionessa provinciale e regionale CSI dove ha ottenuto vari titoli individuali, di coppia e di squadra. Terzo posto alle nazionali CSI del 2014, campionessa coreografica nel 2016. Oltre al corpo libero, in carriera ha utilizzato più attrezzi come la palla, il cerchio, il nastro, la fune e le clavette.

 

Patrick Turrini, classe 2001, vanta il seguente Palmares: Pluricampione di Quad Cross, dal 2016 al 2018 ha praticato attività agonistica nel team Nelson Racing per poi creare nel 2018 un suo team, il “Turrini Motor Sport” in collaborazione con un team italiano e con Yamaha Europa. 3 volte campione regionale Piemonte/Lombardia (2016/17/18), Campione Italiano di Quad Cross categoria Sport (2018), Campione italiano di Quad Cross categoria QX 1 (2019), vice campione Europeo (secondo classificato all’Europeo del 2019), campione mondiale PVD (2016), 2 partecipazioni al Trofeo delle Nazioni per la maglia azzurra.

 

Qui di seguito vi lasciamo una piccola galleria fotografica dei 2 atleti: