PALLAVOLO GIOVANILE: SPORT E ALIMENTAZIONE IN CASA MAZZU

Dopo aver già organizzato tre incontri a carattere prettamente sportivo, la SDP Mazzucchelli ha presentato il quarto evento dedicato all’Alimentazione e allo Sport. La tematica è stata introdotta dalla dottoressa S.Demontis, medico specialista dell’Alimentazione ed E.Formisano, dietista ASL1 ex giocatrice di Volley, che hanno interagito con i presenti, trattando di nutrizione, sport e benessere.

Le dottoresse, dopo essersi presentate, hanno spiegato quanto l’alimentazione sia un fattore determinante nella prestazione dei giovani sportivi e non solo, ed essenziale anche per assicurare un regolare accrescimento fisico e mentale. Per questo motivo, hanno sottolineato che sin da piccoli è importante sapere cosa, quanto e come mangiare prima, durante e dopo l’attività fisica sia in condizione di allenamento che di vita quotidiana. Si sono soffermate anche, sull’importanza della ripartizione e orari dei pasti da effettuare pre e post allenamento/gara puntualizzando che nulla cambia nel quotidiano. Spiegano che i pasti devono essere completi, associati ad un’equilibrata idratazione e di come il cibo/sport siano fonte di integrazione e socializzazione.

E’ emerso inoltre che i regimi alimentari variano in funzione dell’età, del sesso e dell’attività sportiva praticata e che soprattutto nei giovani, un’alimentazione errata per qualità e quantità, come eliminare i Carboidrati dai pasti , saltare la colazione o assumere sostanze alcoliche o troppo zuccherate, può avere effetti negativi sulla crescita con conseguenze problematiche a livello di prestazione e di vita.

Dopo varie domande sull’argomento, l’incontro si è concluso rimarcando l’importanza che una dieta bilanciata, combinata ad uno stile di vita attivo che prevede la pratica di attività fisica/sportiva, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato permettendo una crescita più armoniosa e serena sia a livello fisico che psicologico.

Il presidente della SDP Mazzucchelli ringrazia l’intervento delle dottoresse, invitandole ad un successivo incontro con atleti e genitori per riprendere e ampliare l’argomento su trattato.

Sempre nella società matuziana, giovedì 11/6, si terrà il quinto meeting aperto a tutti i gruppi di atleti, ai loro genitori e allo staff. Sarà ospite la dott.ssa Ludovica Lanteri, Psicologa specializzata in disturbi dell’alimentazione e obesità. Titolo dell’evento sarà “Lo Sport che emozione! Con la psicologa, dott. Ludovica Lanteri”.

Si informano gli atleti green che la società si sta organizzando per riprendere a breve anche gli allenamenti, in piena sicurezza, rispettando completamente il protocollo FIPAV.