ESCLUSIVA IS – Flachi: «Ai giovani d’oggi mancano la “strada” e la rabbia dopo una sconfitta»

Rewind. Così come lo era in campo, Francesco Flachi si è dimostrato debordante anche nello studiolo virtuale di “Domenica LIVE” su ImperiaSport. Stuzzicato sulla mancanza di talenti nel calcio odierno, prima ha esclamato a mo’ di battuta: «Colpa delle mamme!».

Poi, fattosi, serio, ha redatto un’analisi a 360° sul mondo del pallone italiano: «Purtroppo, nelle società di oggi, vi sono tanti dirigenti che non sanno cos’è il calcio, sono semplicemente “amici dei padroni”. Così, quando devono scegliere degli allenatori, guardano prima al lato economico e poi alla qualità.

I ragazzi, così, arrivano ad alti livelli spesso senza una base. E senza l’insegnamento della strada. Noi si giocava dalla mattina alla sera, ci si prendeva a schiaffi, ci si buttava nella ghiaia, nell’erba, si andava ad allenamento e dopo rigiocavamo ancora: era impossibile non migliorare a livello tecnico! Oggi invece mancano la passione, la malizia, la cattiveria, la rabbia dopo una sconfitta…

E poi troppi genitori parlano, parlano e parlando di calcio… Ci sono gruppi di messaggistica e di social sui quali escono delle cose… Io, quando vado dal macellaio, non gli vado mica a dire di tagliare la carne così o cosà!

Infine, se mio figlio gioca male, al campo non dico niente, ma una volta in macchina lo butto fuori dal finestrino (ndr: lo dice ridendo)! Lo critico pesantemente come faceva mio padre con me. Anche se i viaggi diventano devastanti mentalmente, è giusto così, serve un atteggiamento del genere. Perché non si fa calcio tanto per passare il tempo, altrimenti si vanno a fare altre cose!».

Riguarda la puntata intera di “Domenica LIVE” qui:

Domenica Live con Denis Muca e Francesco Flachi

DOMENICA LIVE con Francesco Flachi, indimenticato numero 10, tra le altre, di ACF Fiorentina e U.C. Sampdoria, e Denis Muca, presidente dell'FC Cervo!Francesco Flachi 10 Sampdoria Club Pra' & Palmaro Sampdoria Club Albenga Sampdoria Club Recco Sampdoria Club Sampdoria Club "Modena Blucerchiata" Maglia 12 Milano Samp Club Flachi per sempre il nostro numero 10 Sport Club 1966 Sampdoria Sampierdarena Sampdoria Point Calabria Blucerchiata “Club Vujadin Boškov” Levante Blucerchiato Club Angelo Palombo BLUCERCHIANDO Cuore Blucerchiato

Pubblicato da ImperiaSport su Domenica 10 maggio 2020