CALCIO. ECCELLENZA LIGURIA AI RAGGI X. TUTTE LE AVVERSARIE DELL’IMPERIA E IL CALCIOMERCATO

Il campionato Eccellenza Liguria stagione 2018-19 è ormai composto. Diverse squadre si contenderanno il titolo di campione regionale per cercare l’approdo alla 4° serie nazionale, la serie D.

Valutiamo ogni squadra in base alla campagna acquisti condotta fin’ora, la posizione e l’andamento dello scorso campionato e le possibili aspettative.

 Alassio F.C.

Stadio: “Comunale S.Ferrando

Società molto ambiziosa. Sicuramente non giocano per partecipare o per mantenere la categoria ma volta per volta hanno dimostrato la solidità societaria con acquisti mirati anche importanti mirati al salto di categoria. Un grande merito, di questa società, è di aver segnato il record europeo di vittorie consecutive, nel campionato di Prima categoria. Un record che ha richiamato l’attenzione di tutti sulla squadra e società, all’ora allenata da mister Di Latte poi succeduto dall’attuale allenatore Marco Mambrin, con a capo della società il Presidente Fabrizio Vincenzi.
Un Presidente vincente che, nella sua storia alla guida dell’Alassio, ha conseguito i seguenti premi societari:
1°classificato campionato di Terza categoria 2014/2015
Coppa Liguria (Terza e Seconda categoria) FC 2014/2015
1°classificato campionato di Seconda categoria 2015/2016
Coppa Liguria (Terza e Seconda categoria) 2015/2016
1°classificato campionato di Prima categoria 2016/2017
Coppa Liguria (Prima Categoria) 2016/2017
Coppa Italia (Promozione) 2017/2018
1° classificato Play Off Promozione 2017/2018
Record Europeo per vittorie consecutive campionato

Campagna acquisti:
Marco Mambrin (Allenatore)
Enrico Dominici (ATT)
Lorenzo Costamagna (DIF)
Michele Mamone (DIF)
Cristian Trotti (ATT)

 Albenga 1928

Stadio: “Annibale Riva

Cambio societario per la società ingauna che vede alla sua guida il neo Presidente Bruno Perlo. Società presente da due stagioni nel campionato di Eccellenza che ha sempre gravitato tra la media e bassa classifica riuscendo comunque sempre a rimanere fuori dalla zona play-out. Da verificare i possibili obbiettivi societari per la stagione a venire che, crediamo, sia di mantenere la categoria disputando certamente un buon campionato con una campagna acquisti mirata per rinforzare ogni reparto.

Campagna acquisti:
Giancarlo Delfino (Allenatore)
Stefano Lamarra (DIF)
Stefano Barison (CEN)

 Angelo Baiardo

Stadio: “Guerrino Strinati

Società genovese che ha vinto lo scorso campionato Promozione gir. B con 64 punti.
Continuità, questo filtra dalla società per quel che riguarda la stagione 2018-19 confermando il blocco di giocatori che hanno preso parte al campionato conclusosi con una bella vittoria da protagonisti per tutto l’anno. Oltre alle conferme sono arrivati numerosi nuovi innesti e, da quanto sembra, il calciomercato del Baiardo non è ancora finito. Da segnalare il neo bomber Matteo Battaglia, ex Sestrese e Alassio che ha realizzato ben 63 reti in 3 stagioni.

Campagna acquisti:
Simone Carlucci (POR)
Cristian Sanna (DIF)
Lorenzo Capadonna (DIF)
Adamo Digno (DIF)
Mattia Memoli (CEN)
Matteo Battaglia (ATT)

 Busalla Calcio

Stadio: “Comunale Busalla

Squadra davvero ostica, forse una delle più difficili da affrontare specialmente sul loro campo “Comunale” dove il tempo e le condizioni atmosferiche sono davvero una delle componenti più difficili da affrontare specialmente per chi arriva da lidi più miti.
Il Busalla, presente nel campionato di Eccellenza dalla stagione 2014-15, salvo sorprese, non dovrebbe rappresentare una contendente al titolo regionale ma sarà sicuramente una mina vagante con alla sua guida, il preparatissimo e competente, mister Cannistrà, che potrebbe mettere in seria difficoltà diverse società. Il suo percorso all’interno del campionato ha sempre visto posizionarsi la squadra genovese nella media bassa classifica. Per il Busalla ad ora risultano soltanto due nuovi innesti ex Serra Riccò ma l’estate del calciomercato è ancora lunga e probabilmente faranno nuovi acquisti per rinforzare la rosa.

Campagna acquisti:
Mattia Sardu (CEN)
Giuliano Lobasco (ATT)

 Cairese

Stadio: “Cesare Brin Erba

Dopo due anni di assenza dal campionato di Eccellenza si prospetta una grande stagione per la Cairese che a inizio Luglio hanno presentato la squadra per la stagione 2018-19. Mister Solari e il DS Matteo Giribone hanno attrezzato una squadra che darà sicuramente del filo da torcere a tutti con un obbiettivo comune, disputare un campionato consapevole e mirato alle piazze alte della classifica. Grande ambizione per una società seria come quella di Cairo Montenotte che oltre ad inserire numerosi innesti ha confermato molti dei giocatori che durante la scorsa stagione hanno permesso una grande vittoria del campionato Promozione gir. A con 75 punti.

Campagna acquisti:
Alberto Moraglio (POR)
Luca Doffo (DIF)
Pietro Cavallone (DIF)
Lorenzo Facello (CEN)
Giacomo Cavallone (CEN)
Leonardo Pastorino (ATT)
Luca Realini (ATT)

 Finale FC

Stadio: “Comunale F.Borel

Il Finale, del neo allenatore Caverzan, è appena retrocesso dalla serie D dove per due stagioni consecutive ha sicuramente fatto valere la sua forza con alla guida l’attuale allenatore dell’Imperia Pietro Buttu. I giallo rossi di mister Caverzan rappresentano una delle più grosse minacce per l’intera categoria vista la grande competenza dell’allenatore e l’ottimo organico della squadra finalese. In chiave calciomercato notiamo tre nuovi innesti oltre alle pesanti conferme, in termini di qualità, del gruppo che ha disputato 2 anni di serie D, l’estate è ancora lunga e probabilmente verranno inseriti altri nuovi giocatori.

Campagna acquisti:
Riccardo Massa (DIF)
Jacopo Ghigliazza (CEN)
Luca Conrieri (ATT)

 Genova Calcio

Stadio: “Italo Ferrando

Storica partecipazione per la formazione genovese all’ennesimo campionato di Eccellenza. Una delle società ad incutere più timore tra tutte quelle presenti per l’ottima organizzazione ben distinta sul mondo prima squadra ma anche sul settore giovanile che ben figura sempre in ogni categoria. La posizione nella classifica finale vede il Genova Calcio gravitare sempre nelle posizioni alte, lanciando inoltre diversi giocatori di prospettiva. La formazione bianco rossa rappresenta sicuramente una delle squadre più difficili da affrontare sia in casa che in trasferta. Anche per la Genova Calcio arrivano diverse conferme della vecchia rosa oltre ad alcuni innesti di “valore” per ogni reparto e da categorie superiori.

Campagna acquisti:
Nicolò Buono (DIF)
Federico Guidotti (DIF)
Gianluca Cilia (CEN)
Enrico Nelli (ATT)

 Molassana Boero

Stadio: “Federico Mario Boero

Una stagione difficile ma dignitosa quella disputata dalla neo promossa Molassana nel campionato Eccellenza 2017-18. Chiude la classifica in quartultima posizione con 36 punti davanti a Sestrese, Serra Riccò e Moconesi e pari punti con il Rapallo.
Il Presidente Giovanni Franini insieme al suo staff, ha cominciato a pianificare molto presto la seconda stagione in Eccellenza partendo dal suo allenatore, Alfio Scala, già presente come Responsabile del settore giovanile e allenatore della Juniores nella scorsa stagione. Diversi anche gli innesti di nuovi giocatori per garantire a mister Scala una rosa competitiva che possa ben figurare all’interno del campionato. Sicuramente, vista la bella struttura a disposizione del Molassana, questa società è una delle più organizzate ed ambiziose del panorama calcistico dilettantistico genovese e, il suo Presidente così come gli addetti ai lavori che gravitano attorno alla società, dimostrano una grande passione per questo sport e grande amore per questa società.

Campagna acquisti:
Alfio Scala (Allenatore)
Alessandro Gianrossi (POR)
Luca Minutoli (DIF)
Filippo Censini (DIF)
Gabriele Beninati (DIF)
Federico Vagge (CEN)
Matteo Cocurullo (ATT)

 Pietra Ligure

Stadio: “Comunale

Una stagione da protagonista offrendo a tutti i suoi tifosi e sostenitori un bel calcio da vedere, divertente ed esaltante con le belle ripartenze veloci di Zunino & Co. le belle punizioni del capitano Baracco e calci da fermo organizzati molto bene da mister Pisano hanno permesso al Pietra Ligure di disputare un campionato da neo promossa ai vertici di una categoria, come l’Eccellenza, non facile. Una giornata in testa alla classifica ha fatto sognare tutti a Pietra Ligure vedendo il suo nome più in alto di tutti, peccato per i vari scivoloni nella seconda parte di stagione che hanno posizionato il Pietra a metà classifica con 41 punti. Calciomercato di riparazione viste le numerose conferme della rosa per il Pietra Ligure che si muove con largo anticipo e riesce a tesserare tre pezzi pregiati, in attesa dei prossimi colpi.

Campagna acquisti:
Riccardo Gaggero (CEN)
Alessandro Badoino (CEN)
Alessio Auteri (ATT)
Giorgio Battuello (ATT)

 Rapallo Ruentes

Stadio: “Umberto Macera

Formazione da sempre ostica, fino alla scorsa stagione mister Davide Marselli, ha sempre onorato il campionato disputando autentici miracoli sportivi riuscendo a condurre, la propria squadra, al traguardo salvezza senza nemmeno passare dalla zona play-out. Quest’anno la guida della squadra è stata affidata a Romano Camicioli, che sotto la guida di mister Marselli ricopriva il ruolo di secondo allenatore. Rimane comunque l’ambizione di condurre un buon campionato, ne è conferma le numerose conferme a fine stagione e l’arrivo di numerosi giocatori dalla Fezzanese, club vincitore dello scorso campionato.

Campagna acquisti:
Simone Garrasi (DIF)
Tommaso Delvigo (CEN)
Davide Lunghi (CEN)
Marco Cupini (ATT)

 Rivarolese

Stadio: “Campo Sportivo Torbella

La Rivarolese possiamo dire con certezza che quest’anno sarà una delle squadre più temibili del campionato. Nell’anno del suo “centenario” probabilmente vorrà concludere in bellezza e farà di tutto per arrivare al suo scopo, ne è testimonianza il corposo e valoroso calcio mercato messo in atto dalla società genovese, colpi pregiati e di sostanza che potrebbero davvero fare la differenza.

Campagna acquisti:
Matteo Filippi (POR)
Simone Caracciolo (DIF)
Matteo Ottonello (?)
Filippo Gambarelli (CEN)
Arturo Ymeri (CEN
Simone Romei (ATT)
Alessandro De Persiis (ATT)

 Sammargheritese

Stadio: “Sen. Eugenio Broccardi

Possiamo dire che durante la stagione 2017-18 la Sammargheritese ha svolto il ruolo di ammazza grandi nel campionato di Eccellenza, un bottino casalingo da far invidia visto che nessuno, a parte la Fezzanese, riuscì nell’impresa di vincere tra le mura amiche degli “arancioni”. Al momento, a parte la conferma di mister Camisa nella guida della prima squadra, non abbiamo notizie sul calciomercato.

Campagna acquisti:

 Vado

Stadio: “Ferruccio Chittolina

Da sempre una delle società che aspira a fare il salto di categoria. Una struttura e piazza importante che nel passato ha vissuto grandi momenti di gloria. In questi anni si è sempre messa in contrapposizione con le altre squadre del campionato terminando nella parte alta della classifica. Nella stagione 2016-17 riuscì ad arrivare in seconda posizione, ai danni dell’Imperia che terminò al terzo posto, ma la sua corsa verso la serie D terminò nello spareggio play-off contro il Pavia. Questa stagione però, visto il ringiovanimento della rosa, sarà di transizione per cercare di assestare un nuovo gruppo condito da alcuni innesti comunque importante.

Campagna acquisti:
Leonardo Ferrara (DIF)
Daniele Puddu (DIF)
Lorenzo Liguori (DIF)
Mauro Radaelli (CEN)
Andrea Parodi (ATT)

 Valdivara 5 Terre

Stadio: “Rino Colombo

Diverse manovre all’interno della società spezzina, in panchina Andrea Cervia che va a sostituire l’ex mister Mirko Fanan autore di una buona stagione. Dalla campagna acquisti sembra che il Valdivara voglia nuovamente mettersi in luce per cercare di disputare un buon campionato, specialmente dopo la stagione travagliata per il problema dei tesseramenti di tre ragazzi. Tante conferme della vecchia rosa, tanti inserimenti dal settore giovanile e tanti acquisti mirati per cercare di arricchire la rosa in tutti i suoi reparti.

Campagna acquisti:
Andrea Cervia (Allenatore)
Nicolas Del Freo (POR)
Gianmarco Chella (CEN)
Giacomo Vicini (CEN)
Lorenzo Barilari (CEN)
Nader Moussavi (CEN)
Francesco Valletta (ATT)
Bruno Salku (ATT)

 Ventimiglia Calcio

Stadio: “Simone Morel

Addii importanti quelli che la società del Ventimiglia Calcio ha visto negli ultimi mesi, partendo dall’addio anticipato di mister Caverzan per poi passare a giocatori come Mamone (capitano), Trotti e Salzone, determinanti per la salvezza della società frontaliera. La guida tecnica è passata nella mani di Sergio Soncin. Ci auguriamo che la società del Presidente Veneziano possa riuscire a salvarsi e magari guadagnare il centro classifica a fine stagione. Sul fronte calciomercato ad oggi non ci risultano operazioni ufficiali a parte un interessamento del difensore Raguseo, ex Taggia, probabilmente, il grande lavoro sul settore giovanile fatto in questi anni permetterà di poter inserire diversi elementi in prima squadra.

Campagna acquisti: