IMPERIA. TUTTI I CAMPIONATI DELLE SOCIETA’ IMPERIESI

Analizziamo tutte le partecipazioni ai campionati delle diverse società imperiesi. Quest’anno praticamente tutte le squadre del capoluogo saranno impegnati in campionati di alto livello estesi su tutta la regione Liguria.

Calcio.

ASD Imperia – Eccellenza Liguria
Una campagna acquisti mirata, importante e non ancora conclusa potrebbe riservare ancora alcune sorprese per rinforzare alcuni reparti. Un allenatore sicuramente molto professionale con una metodologia di lavoro estremamente funzionale sia per la prima squadra che per il settore giovanile.

Dianese&Golfo – Promozione
Il campionato della Dianese&Golfo non sarà facile con squadre difficili quanto importanti nel campionato di Promozione come la Sestrese, appena retrocessa, il Serra Riccò, la Voltrese e un derby molto sentito per rivalità storiche con la Sanstevese che ha sempre dato vita ad incontri molto accesi. Mister Bencardino saprà sicuramente trovare una quadratura grazie alla sua esperienza e anche ad un’ottima campagna acquisti che ha visto alcuni giocatori passare tra le fila dei “dianesi”. Sarà molto interessante seguire questo campionato durante la stagione 2018-19.

Cervo – Prima Categoria
Giusto ripescaggio del Cervo in Prima Categoria, in panchina è stato scelto il ritorno di mister Mottola che, insieme alla propria squadra, andrà ad affrontare formazioni davvero difficili. Il neo Presidente Massa e il DS Monteanni stanno comunque allestendo una rosa capace di poter mantenere la categoria con giocatori importanti che dovrebbero garantire l’obiettivo societario.

Pallavolo.

Maurina Strescino Volley – Serie C femminile
Il ritorno della coppia Gallo-Ozenda in società ha portato sicuramente una ventata di entusiasmo, professionalità, capacità ed esperienza. Qualità che potrebbero garantire alla storica società imperiese una permanenza all’interno della categoria, nonostante un ringiovanimento totale del gruppo ma ponderato e mirato a valorizzare tutte quelle atlete meritevoli del settore giovanile e anche con alcuni innesti esterni di sicura qualità. Per leggere la nostra intervista ai coach Gallo-Ozenda CLICCA QUI

Volley Primavera – Serie D maschile
Ricambio generazionale per il Primavera che saluta Antonio Molinaro e accoglie un ragazzo del 2003 appartenente al settore giovanile, progettualità atta alla valorizzazione dei propri giovani cresciuti nel proprio vivaio, questo sarà il segreto della società imperiese, unica società nel panorama pallavolistico provinciale ad accogliere soltanto ragazzi. Un campionato, quello della serie D, che potrebbe e dovrebbe disputare da assoluto protagonista viste le abilità dimostrate durante la scorsa stagione e che sicuramente coach Canetti saprà far uscire dai suoi ragazzi. Per leggere l’intervista a coach Canetti CLICCA QUI

NSC Volley Imperia – Serie D femminile
Possiamo dire con assoluta certezza che il campionato della serie D femminile sarà sicuramente uno dei più combattuti degli ultimi anni precedenti con ben quattro società dell’estremo ponente. La NSC Volley cercherà, come ribadito più volte, di conquistare la salvezza con un gruppo già solido e con il ritorno di alcune atlete che potrebbero garantire punti e prestazioni importanti contro squadre non facili da affrontare.

Golfo di Diana Volley – Serie D femminile
Una stagione che vedrà la squadra di Diano Marina affrontare questo campionato con molte più certezze, viste le capacità dimostrate nella scorsa stagione. Un derby importante contro le cugine della NSC Volley Imperia ma non l’unico visto il gruppo folto delle ponentine e le solite società storiche molto difficili da affrontare.

Basket.

Imperia Basket – Promozione
Dopo la bella stagione, conclusasi con la sconfitta in gara 3 contro Fortitudo Savona, l’Imperia Basket quest’anno ci riprova e lo fa con organizzazione, determinazione e professionalità. Tutte queste caratteristiche, insieme all’inserimento di alcuni atleti meritevoli del settore giovanile, potrebbero garantire quel salto di categoria che gli “imperiesi” hanno già dimostrato di meritare. Per leggere il commento del Capitano Damonte CLICCA QUI

Pallanuoto.

Rari Nantes Imperia – Serie B maschile – femminile
Grandissima stagione per la pallanuoto imperiese che ha visto i ragazzi imporsi nel campionato della serie C con uno score pazzesco e con dei rendimenti fantastici. Una promozione acquisita con diverse giornate d’anticipo rispetto alla fine del campionato, tutte queste componenti hanno portato i giallorossi a conquistare il salto di categoria.
Le ragazze invece riescono a mantenere la categoria tranquillamente proiettandosi al prossimo campionato con qualche certezza in più. Da sottolineare che per entrambe le formazioni e per tutta la società Rari Nantes Imperia a inizio stagione ha dovuto lottare contro l’indisponibilità della piscina “Cascione” con ovvi problemi logistici, un plauso a loro per l’organizzazione e la determinazione che hanno saputo mantenere nonostante un grave problema stesse minando il loro lavoro.

Altri sport:
Chiediamo scusa a tutte le altre società presenti nel comprensorio imperiese ma non abbiamo un organico sufficiente a garantire un attenzione speciale verso tutte le squadre. Ci siamo concentrati sugli sport di primario interesse quali: Calcio, Pallavolo, Basket e Pallanuoto. Nella stagione a venire, impegni permettendo, daremo sicuramente visibilità anche al Rugby che ha visto, durante la scorsa stagione, la Union Riviera Rugby disputare un ottimo campionato. Il team Schiavetti Pallamano Imperia che nei suoi incontri sia interni che esterni ha dimostrato tutta la sua forza sia nei Senior che nel settore giovanile riuscendo a combattere e vincere in un campionato nazionale.